La nostra storia
Chi siamo
Pronti, buoni e sani dal 1976
La nostra azienda produce pasta, secca e fresca, e piatti pronti surgelati con un unico obiettivo: portare avanti la tradizione senza compromessi.
La nostra storia parte infatti da lontano, con il piccolo laboratorio di pasta tipica pugliese, aperto nel 1976 da Donato Sabatelli, per arrivare ai 4.000 mq del moderno stabilimento di produzione gestito tramite impianti fotovoltaici ad energia green. Una storia fatta di impegno e sacrifici, contraddistinta dal rispetto delle materie prime e dell’ambiente e dalla scelta di utilizzare un unico conservante naturale: il freddo!
Dopo il gradimento del pubblico italiano, che affolla il negozio a Castellana Grotte, dal 1998 iniziamo a commerciare anche fuori dal Paese: prima l’Australia e poi una serie di compagnie aeree americane che richiedono la pasta surgelata Sabatelli per realizzare pasti pronti da servire a bordo sulle rotte intercontinentali.
Il presente premia l’attenzione alla qualità, con una gamma di prodotti d’eccellenza presente nella Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera. Cresciamo continuando a rimanere artigiani del gusto, lavorando a fianco dei nostri dipendenti, collaborando con chef stellati, acquisendo nuove competenze tecnologiche che ci permettono di mantenere i nostri processi.

1976
Donato Sabatelli, a soli 22 anni, fonda un
piccolo laboratorio 1976 artigianale dove produce e vende pasta fresca tipica pugliese, tra cui le Orecchiette fatte a mano.

1984
Nuove esigenze creano nuove prospettive: per garantire la stessa qualità di prodotto in un mercato in crescita, Donato Sabatelli decide di introdurre nella propria produzione l’utilizzo dell’unico conservante naturale: il freddo.

1992
Grazie alla tecnologia di surgelazione si amplia la gamma dei prodotti: Sabatelli inizia a precuocere gli strati di lasagna con una linea automatica totalmente progettata dal fondatore.

1998
L’Australia chiama! Sabatelli fissa la prima bandiera straniera. Il primo prodotto dall’azienda pugliese spedito fuori dall’Italia è proprio la lasagna precotta.

2005
Una compagnia aerea americana ha richiesto la pasta surgelata Sabatelli per realizzare pasti pronti da servire a bordo sulle rotte intercontinentali. Qui è iniziato il viaggio come fornitore di servizi di catering per compagnie aeree.

2008
Il nuovo stabilimento.
Cresce la gamma di prodotti 2008 venduti alla ristorazione aerea, oltre 20 referenze tra business, first ed economy class a rotazione annuale a bordo delle maggiori compagnie aeree del mondo.

2015
È tempo di semina! Inizia la coltivazione del grano proveniente da un ceppo antico, tipico della zona, il tavoliere pugliese.

2009
Michele e Mattia affiancano il loro papà! Michele, addetto alla zona di produzione, Mattia, tecnologo alimentare, è responsabile della sicurezza e del controllo qualità dei prodotti.

2019
Lo Stabilimento cresce, con uno stabilimento gemello accanto al primo, grazie al quale Sabatelli potenzia e raddoppia le produzioni fino a 500 posti pallet a – 25°C.

2020
Sabatelli potenzia lo sviluppo nei mercati esteri e implementa la propria presenza nei retailer internazionali.